Chiamaci allo 800.038.465
Carrello 0 item(s) - 0.00

L’anello di fidanzamento: scopriamone i segreti

Anello di Fidanzamento Quando si parla di anello di fidanzamento non si può non pensare al diamante, ovvero il minerale più prezioso che la natura ha saputo regalare all'uomo. Tantissimi sono i gioielli che prevedono la presenza del diamante e tutti sono in grado di far girare la testa alle donne, vista la qualità e soprattutto il carattere prezioso di questo elemento.

Tante le creazioni dei maestri orafi che prevedono la presenza del diamante per gli anelli di fidanzamento, ma in pochi conosceranno perché proprio il minerale è un elemento fondamentale di questi gioielli. Il diamante, la cui etimologia porta alla parola indistruttibile, inalterabile, è un elemento caratterizzante della maggior parte degli anelli di fidanzamento più preziosi.

Rientra nella composizione di questo tipo di gioielli proprio perché, così come esso risulta indistruttibile ed estremamente solido, anche la storia d'amore è destinata ad essere tale nel momento in cui viene regalato l'anello di fidanzamento. Sicuramente non solo per la resistenza e quindi per la stabilità della coppia viene utilizzato il diamante, poiché questo minerale viste le sue qualità esterne rappresenta anche un amore limpido e trasparente, che non ha nulla da nascondere.

La scelta dell’anello di fidanzamento, simbologia e significato

In tema di anelli di fidanzamento, si può parlare di diverse tipologie. Sicuramente, tra quelli ancora oggi più apprezzati dalle donne troviamo l’anello solitario in oro che è disponibile in diverse, preziosissime varietà. Questo è l'anello di fidanzamento classico che, da anni ormai, viene scelto dall'uomo per rappresentare il suo amore eterno alla propria donna.

Esso prevede un diamante montato al centro, elemento che rende questo gioiello particolarmente ambito tra le donne. Ma non solo il solitario, poiché si può scegliere anche un anello riviera con dei piccoli brillantini. Questo anello è molto delicato ed è una delle nuove tendenze che sta riscuotendo enorme successo. Molto prezioso e, nel contempo, delicato ed elegante da indossare, è un'ottima scelta per un anello di fidanzamento. Anche l'anello trilogy rientra tra i modelli di anelli più preziosi che si possano scegliere per esprimere tutto il proprio amore alla donna amata.

Questo può avere si un costo anche abbastanza elevato, ma certamente fa fare una gran bella figura al cospetto della propria donna poiché si tratta di un anello molto caratteristico e che prevede il montaggio di tre pietre l'una accanto all'altra. Grande è sicuramente il simbolismo legato agli anelli di fidanzamento: non basta scegliere un anello in oro o con un diamante importante, poiché molto spesso, una soluzione efficace per dire qualcosa può essere anche l'utilizzo di pietre particolari. Ad esempio, scegliere anelli col rubino sta a significare un amore ardente e passionale, mentre lo zaffiro sta per fedeltà. Senza dimenticare che anche altre pietre come lo smeraldo (speranza) o l'acquamarina (matrimonio molto felice e che durerà) possono essere utilizzate nella composizione di anelli di fidanzamento. Tante sono anche le tradizioni legate all'anello di fidanzamento e che meglio fanno capire l'importanza di questo gioiello prima delle nozze e come dimostrazione d'amore.

Le origini dell’anello di fidanzamento

La storia dell'anello di fidanzamento, secondo quanto affermato anche da alcuni studiosi, sembra legata all'Antico Egitto. Infatti, vi era la tradizione di mettere un anello al dito, che poi sarebbe stato chiamato proprio anulare, perché si credeva fosse la sede della vena dell'amore.

All'epoca si poteva usare sia l'anello in oro, più prezioso evidentemente, che quello in ferro. In particolare, l'aggiunta del diamante, divenuta quasi una regola ferrea, è dovuta all'Arciduca Massimiliano d'Austria che nel 1477 lo regalò alla propria amata per sposarla. Da lì la tradizione nobile volle la concessione di questo gioiello alla donna e così questo gioiello andava a caratterizzare gli sposalizi soprattutto dei ceti particolarmente agiati. Successivamente, anche per via di alcune trovate pubblicitarie e legate al marketing, il diamante è divenuto sempre più elemento caratteristico di un anello di fidanzamento.

Headquarter

Roma - Via Giacinto de Vecchi Pieralice 7/9/11/13, 00167
Telefono: 06.96.52.7656

Social