Chiamaci allo 800.038.465
Carrello 0 item(s) - 0.00

Ricevere un anello di fidanzamento personalizzato. Il sogno di ogni donna

personalizzare anello di fidanzamento Un gioiello è sempre un regalo gradito per ogni donna, ma ricevere un anello di fidanzamento ha un valore unico e speciale.

La tradizione di donare un anello di metallo all'amata si attesta già presso i popoli germanici, dove costituiva un vero contratto che andava onorato. Nel tempo sono mutati i materiali, ma non il significato: il metallo, che nell'antichità era simbolo di forza e resistenza, è stato sostituito dall'oro e dal platino, inossidabili proprio come il vero amore.

Se per una donna ricevere un anello di fidanzamento è la realizzazione di un sogno, la scelta di questo dono può trasformarsi in un incubo per un uomo.
Al contrario delle fedi nuziali, questo anello viene scelto dal fidanzato senza la promessa sposa, e questo può metterlo in difficoltà. La soluzione migliore è quella di farsi consigliare da un gioielliere e dai maestri orafi che lavorano per lui.

Affidandosi alla guida degli esperti, infatti, non solo si possono individuare le combinazioni migliori di pietre e metalli, ma anche avere la certezza della qualità e del valore di ciò che si acquista.

La bellezza degli anelli di fidanzamento

Esiste un ampio ventaglio di proposte in catalogo, ma per una donna il regalo più bello è un anello di fidanzamento personalizzato.

Il dono acquista pregevolezza sia perché unico e diverso qualsiasi altro, esattamente come unico è ogni legame d'amore, sia perché dimostrerete di conoscere davvero la vostra dolce metà regalandole un anello che si abbini al suo carattere e ai suoi gusti personali.
Ma come scegliere un anello di fidanzamento personalizzato?
Ci sono fondamentalmente due strade da seguire, scopriamole insieme!

Scegliere la pietra degli anelli di fidanzamento

Un anello di fidanzamento può essere personalizzato scegliendo passo passo con il gioielliere i singoli componenti. In primo luogo, occorre scegliere la pietra.
La tradizione ci guida istintivamente al diamante, splendido e indistruttibile, ma per scegliere questa pietra dovete ricordarvi delle 4 C: carat, colour, cut e clarity, ovvero peso, colore, taglio e purezza.

Il vostro gioielliere vi guiderà alla comprensione di queste scale di valutazione, e se il vostro budget non è elevatissimo, concentratevi sul taglio e sul colore, più che sulla purezza. L'effetto finale sarà comunque garantito.

Il diamante non è comunque l'unica soluzione. Esistono splendide pietre preziose che permettono di creare un gioiello personalizzato.
Rubino, smeraldo, zaffiro, acquamarina e opale sono tra le più indicate, anche perché la tradizione vi associa un significato (esattamente come ai fiori), quindi nella vostra scelta potrete racchiudere un messaggio per la vostra amata (rispettivamente amore passionale, speranza, fedeltà, matrimonio lungo e felice, amore sincero).

La montatura degli anelli di fidanzamento: scegliere il metallo prezioso

Una volta scelta la pietra, potete abbinare il metallo. A parte il diamante, che risplende indifferentemente su qualsiasi lega, così come pure lo smeraldo, per le altre seguite una regola semplice: oro bianco per i colori freddi, oro giallo per quelli caldi.

Scegliete poi la forma dell'anello, che può andare da un cerchio sottile, adatto a mani piccole o a donne con gusti semplici, alla lastra, più larga e appariscente.
Per completare, personalizzate il gioiello con un'incisione che ricordi il vostro amore.

Se siete alla ricerca di un pezzo davvero unico, che vesta la mano della vostra promessa sposa come un abito, allora potete farlo realizzare dai maestri orafi che lavorano i preziosi con le antiche tecniche artigianali.
Disegnate o fatevi disegnare un anello che "assomigli" alla vostra amata: tondeggiante per una donna dolce e solare, minimalista per una donna semplice e sportiva, geometrico per una donna sofisticata e complessa.

I maestri orafi potranno creare forme nuove o abbinare fasce sottili con lastre, per creare un movimento unico e perfetto. Per le pietre da incastonare, vale quanto detto prima.
A questo punto non vi resta rivolgervi alla vostra gioielleria online di fiducia e scegliere l'anello di fidanzamento su misura per lei... e non dimenticate di farvi rilasciare il certificato di garanzia delle vostre pietre: devono essere autentiche, come il vostro amore!

Headquarter

Roma - Via Giacinto de Vecchi Pieralice 7/9/11/13, 00167
Telefono: 06.96.52.7656

Social